Search results for " legittimazione"
showing 10 items of 13 documents
Interdizione giudiziale e legittimazione al ricorso. Raffronti comparatistici e questioni ancora aperte
2016
El artículo analiza el problema de la legitimación para promover el procedimiento de incapacitación. Este particular enfoque permite reconstruir algunos rasgos peculiares de los tradicionales instrumentos de protección de las personas incapaces, en una perspectiva histórica y de derecho comparado The paper analyzes the problem of legal standing to petition for a court to declare someone incompetent. This particular viewpoint allows us to fathom certain general traits of the traditional legal instruments of incompetency, both in a historical and a comparative perspective
LITI TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E VICENDE DELLA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA NEL SECOLO DECIMONONO
2019
Il presente studio mette in discussione la diffusa idea che nello Stato liberale e nella giuspubblicistica dell’epoca vi fosse una visione statalista e monista dell’interesse pubblico, dando prova dell’ampio contenzioso esisten- te tra pubbliche amministrazioni e persino tra organi, nel solco dei rimedi della giustizia amministrativa, e del deciso favore della prevalente dottrina giuspubblicistica per il decentramento amministrativo. The present study, focusing on developments of administrative justice, aims to demonstrate that already during the nineteenth century there was a rich case-law on disputes between administrative bodies or organs. It also emphasized that the prevailing legal sch…
La crisi delle Università italiane: il Bilancio sociale può avere un ruolo per il suo superamento?
2012
Un'adozione difficile. Tiberio, Caligola e la legittimazione del nuovo princeps
2008
Diritto società e legittimazione
2004
Il volume affronta l e questione relative all'evoluzione del rapporto tra diritto e società collegandole alle teorie dei più importanti giuristi e dei sociologi del diritto.
Questioni in tema di fallimento di società cancellata
2014
Imputazione coatta "abnorme": alle Sezioni unite la questione sulla legittimazione a impugnare
2018
Le Sezioni Unite sono chiamate a risolvere un contrasto interpretativo in merito alla legittimazione dell'indagato a impugnare con ricorso per cassazione l'ordine d’imputazione coatta emesso dal giudice per le indagini preliminari per un reato diverso da quello per il quale l’organo inquirente aveva richiesto l'archiviazione. Dopo avere illustrato i diversi orientamenti, l'Autrice spiega le ragioni per le quali non può non riconoscersi all'indagato la legittimazione a impugnare tale provvedimento, trattandosi di atto abnorme che lede sia le prerogative del pubblico ministero in merito all’esercizio dell’azione penale sia il diritto al contraddittorio.
Aspetti procedimentali del ricorso straordinario per cassazione
2016
Dopo avere inquadrato l'istituto del ricorso straordinario per cassazione, rimarcandone la natura "biforme", l'Autrice si sofferma sulla legittimazione, sulla forma e sui termini per la relativa presentazione. Particolare attenzione è posta al vaglio preliminare di inammissibilità e alla successiva udienza dibattimentale ove il ricorso sia ammissibile. In ultimo sono delineate le prospettive di riforma con particolare riguardo al disegno di legge n. 2067 volto a garantire l'efficienza del sistema giudiziario penale e la durata ragionevole del processo, prendendo in esame le modifiche in tema di ricorso per cassazione, sia ordinario che straordinario.
art. 74 c.p.p.
2008
L''autore analizza in chiave critica e problematica gli aspetti più interessanti della legittimazione all'' azione civile nel processo penale, con peculiare attenzione alle ricadute applicative.
Legittimazione e potere di iniziativa ad intraprendere l'azione sociale di responsabilità nei confronti degli amministratori di s.r.l.
2016
Lo scritto commenta una sentenza del Trib. Milano, la quale affronta due temi centrali della interpretazione delle disciplina delle s.r.l., quale risultanate dalla riforma del 2003: 1) se accanto alla legittimazione del singolo socio ad intraprendere l'azione di responsabilità sociale nei confronti degli amministratori, contempalat dall'art. 2476 c.c., si debba ritenere sussistente, pur nel silenzione della norma, anche quella concorrente della società; 2) se, nell'ipotesi affermativa, l'azione debba essere necessariamente deliberata dalla compagine sociale.